Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News ADUC: al via la prima azione collettiva per il rimborso di windows pre-installato (OEM)
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

ADUC: al via la prima azione collettiva per il rimborso di windows pre-installato (OEM)

Il 1° gennaio 2010 è entrata in vigore la nuova normativa che regola l'azione collettiva e molte associazioni si stanno attivando per agire a tutela degli interessi dei consumatori nei confronti dei vari operatori professionali (banche, assicurazioni, compagnie telefoniche etc.).

Tra le varie iniziative merita un particolare cenno l'operazione avviata da ADUC, associazione dei consumatori di Firenze, la quale sta promuovendo un'azione di classe nei confronti dei vari produttori di personal computer che propongono le proprie macchine con il sistema windows pre-installato.

All'atto dell'acquisto del personal computer, al consumatore viene imposta l'installazione del c.d. "pacchetto microsoft"  e non viene fornita la possibilità di poter immediatamente rifiutare il software proposto dal produttore. 

La procedura di disinstallazione di windows, peraltro, richiede tempo e non prevede in generale alcun rimborso in favore del consumatore per la somma da questi versata a Microsoft per un sistema operativo di fatto mai richiesto.

ADUC, nel 2006, ha dato avvio ad una controversia nei confronti di un produttore al fine di richiedere il rimborso della somma versata per l'acquisto di un software, windows, indesiderato.

Il Giudice di Pace di Firenze, con sentenza n. 5384/07, ha riconosciuto il diritto dell'utente a disinstallare dal proprio personal computer il software indesiderato e, allo stesso tempo, la possibilità di ottenere il rimborso del prodotto non richiesto da parte della casa produttrice della macchina acquistata.

L'associazione dei consumatori ha così deciso di promuovere una class action nei confronti delle varie case produttrici, alla quale possono partecipare "esclusivamente acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato."
 

per maggiori informazioni, http://www.aduc.it/iniziative/firma/id/5

Azioni sul documento