Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Torino, Sabato 22 gennaio 2011: "Celebrazione del Pubblico Dominio 2011"
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Torino, Sabato 22 gennaio 2011: "Celebrazione del Pubblico Dominio 2011"

"Celebrazione del Pubblico Dominio 2011"




Sabato 22 gennaio 2011


ore 10 – 12.30






Sala d'onore del Castello del Valentino (Politecnico di Torino) - Viale Mattioli 39

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il primo gennaio di ogni anno rappresenta un'occasione nella quale una piccola parte della ricchezza impressionante di conoscenze a disposizione dell'umanità entra nel Pubblico Dominio. Scadono infatti i termini di protezione del copyright sulle opere di autori morti settant'anni prima, il cui contenuto diviene liberamente utilizzabile da chiunque e per qualsiasi scopo. Quest'anno, per la prima volta, la giornata del Pubblico Dominio verrà festeggiata anche in Italia, dopo le precedenti iniziative che si sono svolte a livello europeo, collocate all'interno del più vasto progetto COMMUNIA.

 

Sabato 22 gennaio a Torino, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino (Politecnico di Torino) verrà dunque celebrata la giornata del Pubblico Dominio, dedicando un'attenzione particolare a due grandi autori scomparsi nel 1940: Vito Volterra, grande matematico a cui si deve la nascita della versione moderna del Politecnico di Torino nel 1906 e Francis Scott Fitgerald, scrittore americano e autore del romanzo “Il grande Gatsby”.

 

Oltre al Rettore del Politecnico Francesco Profumo, all'incontro parteciperanno nell'ordine Juan Carlos De Martin, coordinatore del Progetto COMMUNIA, Franco Pastrone, professore ordinario di Fisica matematica presso l'Università di Torino, Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario, Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica presso l'Università di Torino e Pietro Rossi, presidente dell'Accademia delle Scienze.

 

maggiori info a http://www.polito.it/php/news/index.php?idn=3286&lang=it

Azioni sul documento